ReMade è la prima certificazione di prodotto accreditata in Italia e in Europa per la verifica del contenuto di materiale riciclato (e sottoprodotti)

La certificazione ReMade è finalizzata alla verifica del contenuto di riciclato e/o sottoprodotti in un materiale, semilavorato o prodotto finito: è uno strumento forte di qualificazione nell’economia circolare e per le aziende si tratta sostanzialmente di ricostruire la tracciabilità al fine di dare la massima garanzia al consumatore finale (pubblico o privato), nonché definire la quantità nel prodotto che deriva dal recupero di materia.

ReMade è certificazione sotto accreditamento

La certificazione ReMade può essere rilasciata solo da Enti di certificazione accreditati (ACCREDIA). Oltre ad essere garanzia di trasparenza ed imparzialità, l’accreditamento è garanzia di riconoscibilità e validità all’estero della certificazione.

ReMade per i CAM e gli incentivi fiscali

La certificazione ReMade è espressamente richiesta nei Criteri ambientali minimi del Ministero dell’Ambiente e serve alle Aziende per provare il contenuto di riciclato dei propri prodotti o materiali e per accedere agli incentivi e sgravi fiscali.

L’etichetta ReMade

L’etichetta RwMade, comunica l’utilizzo di materiale riciclato e/ o sottoprodotti nei prodotti certificati e gli impatti ambientali derivanti.
E’ rilasciata in seguito all’esito positivo del processo di certificazione e può essere apposta direttamente sui materiali o prodotti certificati, per una comunicazione diretta e trasparente al mercato.

Richiedi gratuitamente un preventivo

Compila il documento e invialo a info@remade.it