I settori trainanti della crescita di REMADE negli ultimi anni

I prodotti certificati REMADE sono cresciuti con una media annuale dell’82% tra il 2019 e il 2022, e del 70% dal 2019 al 2023.

I settori più vivaci? Edilizia (con l’isolamento) e imballaggi.  I grafici sotto rappresentano le nuove certificazioni rilasciate nel 2022 e nel 2023.
I due settori sono quelli che hanno avuto una crescita tendenziale maggiore negli ultimi anni e continuano a trainare le maggiori richieste di certificazione.

L’edilizia è stata fortemente trainata dal Superbonus 110% che ha traslato i CAM nelle ristrutturazioni e nuove costruzioni private.
Gli imballaggi? Il settore è in grande fermento perché interessato da importanti normative, già vigenti o in arrivo, che impongono una quota minima di riciclato negli imballaggi. Pensiamo alla proposta di Regolamento PPWD (Regolamento imballaggi) che prevede la definizione di obiettivi relativi al contenuto di riciclato al 2030 e 2040.
E alla Direttiva SUP, già in vigore, che prevede la definizione di una quota di materiale riciclato per le bottiglie in PET.
Ma anche alla Plastic TAX. Una misura che, prossima ad entrare in vigore (e già in vigore in Spagna e UK) inciderà non poco e premierà il contenuto di riciclato negli imballaggi monouso in plastica, che saranno appunto esonerati dal pagamento della tassa in proporzione al contenuto di riciclato presente.

Insomma, settori che si muovono a prescindere dalla partecipazione a gare pubbliche e quindi a prescindere dai CAM, che come sappiamo, sono stati i motori del cambiamento negli ultimi anni.





Per maggiori informazioni info@remadeinitaly.it
Oppure chiedi subito un preventivo gratuito!