L’etichetta ReMade e i valori ambientali
L’etichetta REMADE comunica l’utilizzo di materiale riciclato nei prodotti certificati e gli impatti ambientali evitati.
E’ rilasciata in seguito all’esito positivo del processo di certificazione, su richiesta dell’Azienda certificata, e può essere apposta direttamente sui materiali o prodotti certificati, per una comunicazione diretta e trasparente al mercato.
L’etichetta REMADE evidenzia inoltre gli impatti ambientali derivanti dall’impiego di materiale riciclato (derivante da rifiuti o scarti) al posto di materiale vergine. I valori relativi alla riduzione dei consumi energetici ed alle mancate emissioni di CO2 non sono oggetto di verifica di parte terza, ma sono elaborate direttamente dagli Esperti di REMADE e fanno riferimento solo alle componenti del materiale/prodotto (bene o manufatto) realizzate con materiale riciclato e si riferiscono al solo materiale con esclusione del processo produttivo.
Metodologia e requisiti sono contenuti nel Disciplinare Tecnico Marchi (Allegato 1), approvato da ACCREDIA.
L’aggiornamento continuo della nostra banca dati è curato dal Comitato tecnico scientifico di REMADE, con il supporto di un consulente competente sul tema. E’ attualmente in corso l’aggiornamento delle nostre banche dati.
L’etichetta viene rilasciata entro 20 giorni dal ricevimento del certificato rilasciato dall’Organismo di certificazione a REMADE e dietro richiesta dell’Azienda che ha ottenuto la certificazione, salvo tempi più lunghi legati a prodotti complessi o materiali insoliti o non censiti nelle banche dati a disposizione. La necessità di tempi più lunghi per il rilascio dell’etichetta sarà comunque in ogni caso comunicata all’Azienda.


L’etichetta riporta
- nome del prodotto
- nome dell’azienda
- logo della Società di certificazione
- logo di ACCREDIA
- logo ReMade®
- codice di certificazione ReMade del materiale/prodotto
- percentuali di materiale riciclato e/o sottoprodotti (sia interni sia esterni), verificate dall’Organismo di certificazione
- percentuali di materiale riciclato e/o sottoprodotti (sia interni sia esterni) per ciascuna componente
- classe di appartenenza (A+, A, B o C in base alla percentuale di materiale riciclato e/o sottoprodotti)
- riduzione dei consumi energetici dal riciclo/riuso espressa in kWh/kg
- riduzione delle emissioni climalteranti dal riciclo/riuso espressa in Kg CO2 eq/kg
