Direttiva CSRD, il contenuto di riciclato fra le informazioni per la rendicontazione di sostenibilità
Il panorama della responsabilità sociale delle società ha avuto un punto di svolta con l’entrata in vigore della Direttiva “Csrd” e ancor di più con il recepimento della stessa in Italia, grazie al Dlgs 125/2024.
La Direttiva 14 dicembre 2022, n. 2022/2464 (cd. Corporate social responsability directive, CSRD) ha aggiornato la disciplina sulla rendicontazione societaria di sostenibilità, aggiornando la Direttiva madre in materia (Direttiva UE 34/2013) e aggiungendo in particolare l’articolo 19-bis sulla rendicontazione di sostenibilità. Si prevede dunque che le imprese di grandi dimensioni e le piccole e medie imprese debbano includere nella relazione sulla gestione le informazioni necessarie alla comprensione dell’impatto dell’impresa sulle questioni di sostenibilità, nonché informazioni necessarie alla comprensione del modo in cui le “questioni di sostenibilità” influiscono sull’andamento dell’impresa, sui suoi risultati e sulla sua situazione.
Con la locuzione “questioni di sostenibilità” si intendono quei fattori ambientali, sociali, relativi ai diritti umani e di governance, e la “rendicontazione di sostenibilità” è quella rendicontazione di informazioni relative a questioni di sostenibilità.
È stato poi introdotto l’articolo 29-ter che concerne i principi di rendicontazione di sostenibilità.
La Commissione è chiamata ad adottare atti delegati che integrano la direttiva per stabilire proprio i principi di rendicontazione di sostenibilità.
I principi di rendicontazione di sostenibilità assicurano la qualità delle informazioni comunicate, richiedendo che esse siano comprensibili, pertinenti, verificabili, comparabili e rappresentate fedelmente.
I principi di rendicontazione di sostenibilità specificano, tenendo conto dell’oggetto di un determinato principio di rendicontazione di sostenibilità, le informazioni che le imprese sono tenute a comunicare riguardo ai seguenti fattori ambientali:
- la mitigazione dei cambiamenti climatici;
- l’adattamento ai cambiamenti climatici;
- le risorse idriche e marine;
- l’uso delle risorse e l’economia circolare;
- l’inquinamento;
- la biodiversità e gli ecosistemi.
I fattori ambientali ricalcano gli obiettivi ambientali contenuti del Regolamento UE 2020/852 sulla Tassonomia (di cui peraltro la Commissione deve tener conto -ai sensi proprio dell’articolo 29-ter- nella stesura degli atti delegati previsti) e per analogia pare che si possa rilevare quindi che se un’attività per non arrecare danno significativo all’obiettivo di economia circolare ex Regolamento sulla Tassonomia deve ottimizzare l’utilizzo dei materiali, in particolare le materie prime e quindi prevedere l’impiego di materiali riciclati, nonché considerare la riciclabilità dei prodotti; si può quindi affermare senz’altro che fra le informazioni che l’impresa è tenuta a comunicare ex Direttiva CSRD vi saranno proprio anche queste informazioni sul contenuto di riciclato. Inoltre, l’impiego di materia riciclata comporta una riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria, potendo quindi essere legata anche al fattore ambientale da comunicare di “inquinamento” di cui sopra.
Il Consiglio dei Ministri, nel recepire la Direttiva “Csrd”, ha emanato il Decreto legislativo 6 settembre 2024, n. 125, in vigore dal 25 settembre 2024, proprio sulla rendicontazione societaria di sostenibilità.
L’articolo 3 prevede che le imprese di grandi dimensioni, nonchè le piccole e medie imprese[1] quotate debbano includere nella relazione sulla gestione le informazioni necessarie alla comprensione dell’impatto dell’impresa sulle questioni di sostenibilità, nonché le informazioni necessarie alla comprensione del modo in cui le questioni di sostenibilità influiscono sull’andamento dell’impresa, sui suoi risultati e sulla sua situazione.
La rendicontazione individuale di sostenibilità include:
a) una breve descrizione del modello e della strategia aziendale che indichi:
- la resilienza del modello e della strategia aziendali dell’impresa in relazione ai rischi connessi alle questioni di sostenibilità;
- le opportunità per l’impresa connesse alle questioni di sostenibilità;
- i piani dell’impresa, ove predisposti, inclusi le azioni di attuazione e i relativi piani finanziari e di investimento,
- il modo in cui il modello e la strategia aziendali dell’impresa tengono conto delle istanze dei portatori di interesse e del loro impatto sulle questioni di sostenibilità;
- le modalità di attuazione della strategia dell’impresa per quanto riguarda le questioni di sostenibilità;
b) una descrizione degli obiettivi temporalmente definiti connessi alle questioni di sostenibilità individuati dall’impresa;
c) una descrizione del ruolo degli organi di amministrazione e controllo per quanto riguarda le questioni di sostenibilità e delle loro competenze;
d) una descrizione delle politiche dell’impresa in relazione alle questioni di sostenibilità;
e) informazioni sull’esistenza di sistemi di incentivi connessi alle questioni di sostenibilità e che sono destinati ai membri degli organi di amministrazione e controllo;
f) una descrizione:
- delle procedure di dovuta diligenza applicate dall’impresa in relazione alle questioni di sostenibilità;
- dei principali impatti negativi, effettivi o potenziali, legati alle attività dell’impresa e alla sua catena del valore, compresi i suoi prodotti e servizi, i suoi rapporti commerciali e la sua catena di fornitura, delle azioni intraprese per identificare e monitorare tali impatti, e degli altri impatti negativi che l’impresa è tenuta a identificare;
- di eventuali azioni intraprese dall’impresa per prevenire o attenuare impatti negativi, effettivi o potenziali, o per porvi rimedio o fine, e dei risultati di tali azioni;
g) una descrizione dei principali rischi per l’impresa connessi alle questioni di sostenibilità, compresa una descrizione delle principali dipendenze dell’impresa da tali questioni, e le modalità di gestione di tali rischi adottate dall’impresa.
Il revisore della rendicontazione di sostenibilità può essere lo stesso revisore legale incaricato della revisione legale del bilancio o un diverso revisore legale.