Aumentano gli Enti di certificazione abilitati al rilascio delle certificazioni ReMade

Un altro Ente ha ottenuto il riconoscimento di ReMade. ICIM, uno dei principali riferimenti in Italia e tra i maggiori esperti al mondo nell’ambito dei servizi di certificazione rivolti al mercato dell’efficienza energetica, energie rinnovabili e certificazione di prodotto legati alla sostenibilità ambientale, ha ottenuto il riconoscimento da ReMade in Italy e pertanto è autorizzato ad operare per il rilascio delle certificazioni per i materiali, semilavorati e prodotti derivanti dal riciclo e realizzati in Italia.

L’elenco degli Enti riconosciuti e accreditati è pubblicato, sempre aggiornato, su apposita pagina in remadeinitaly.it.

Gli Organismi di certificazione che intendano rilasciare tali certificazioni devono essere previamente riconosciuti da ReMade in Italy, secondo le modalità descritte nel Disciplinare Tecnico di ReMade (REV2) e tale riconoscimento è condizione necessaria per l’accreditamento presso un Ente di accreditamento.

E’ possibile richiedere l’accreditamento a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 (ovvero l’estensione dell’accreditamento a fronte della norma UNI CEI 45011) per lo specifico schema di certificazione.
Si segnala che l’attività di un altro Ente di accreditamento nazionale di un altro paese della CE, che opera in conformità alla ISO/IEC 17011 ed è firmatario degli accordi multilaterali EA-IAF/MLA per il campo di accreditamento di interesse, è da considerarsi equivalente a quanto svolto da ACCREDIA.
maggiori informazioni dal sito di Accredia
per informazioni scrivi a info@remadeinitaly.it