ACCREDIA ha pubblicato la nuova edizione delle Linee Guida “I riferimenti all’accreditamento e alla certificazione nelle richieste di offerta e nei bandi di gara”, con la collaborazione tecnica di CONSIP Spa, Centrale acquisti della Pubblica amministrazione.
L’intento del documento, che aggiorna il precedente “I riferimenti alla certificazione accreditatata” del 2010, è quello di “fornire supporto alle Stazioni appaltanti nell’analisi dei temi relativi all’accreditamento di Organismi di certificazione, verifica e ispezione (…) nelle procedure ad evidenza pubblica, anche ai fini dell’acquisto di servizi o prodotti certificati, tenendo conto dell’attuale quadro di riferimento”.
Il documento, inoltre, riporta precisazioni sul ruolo di ACCREDIA (unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento), e sul valore dell’accreditamento. A questo proposito, in particolare, ACCREDIA chiarisce che “(…) il termine accreditamento è associato al concetto di terzietà sia dell’Ente accreditante, sia del Soggetto richiedente (quest’ultimo aspetto vale in particolare per gli Organismi di certificazione e per talune categorie di Organismi di ispezione), nonché ad una scelta volontaria del Soggetto richiedente la valutazione di conformità (organizzazione o soggetto fisico). Come tale, è proprio del sistema di parte terza per la qualità, nel cui ambito si applica, soprattutto, al settore della certificazione volontaria, ancorché possa essere concettualmente esteso anche al settore della certificazione cogente e regolamentata.”
Per approfondimenti
Linee Guida per i Bandi di gara di Accredia
Certificazione ReMade in Italy: requisiti per l’accreditamento
Certificazione ReMade in Italy e gli acquisti verdi della Pubblica amministrazione