GreenFEST è un progetto cofinanziato dal programma comunitario LIFE – Governance e Informazione Ambientale.
Il progetto mira a diffondere le Buone Pratiche esistenti in Italia di Green Public Procurement per l’adozione di Criteri Ambientali Minimi nel settore delle attività culturali finanziate, promosse o gestite da Soggetti Pubblici.
GreenFEST si impone i seguenti obiettivi:
- Migliorare le politiche per gli appalti pubblici negli eventi culturali finanziati, promossi o organizzati da enti pubblici orientandoli verso la sostenibilità ambientale con l’introduzione di criteri sociali ed ambientali nelle procedure di appalto; Dirigere al contempo la catena di approvvigionamenti verso l’eco-innovazione di prodotti e servizi.
- Definire nuovi Criteri Ambientali Minimi negli appalti pubblici e nella Normativa.
- Migliorare la conoscenza della legislazione ambientale nel settore culturale.
- Procurare ai fornitori di mercato del settore culturale e ai soggetti interessati l’accesso alla formazione e alle informazioni sugli impatti delle loro attività.
- Estendere le informazioni ai responsabili politici sull’ interazione tra impatti sociali ed ambientali collegati all’acquisizione di beni e servizi.
- Definire azioni per la diffusione e il miglioramento della gestione sostenibile di eventi culturali su piccola e larga scala promossi da Soggetti Pubblici.
- Trasferire le Buone Pratiche di Green Public Procurement esistenti in Italia nel settore degli eventi culturali alle alte Autorità Pubbliche ed a operatori privati del settore culturale.
ReMade in Italy partecipa al progetto come assistente tecnico esperto in materia.