Come si posiziona l’industria degli imballaggi nei confronti dell’utilizzo di materiale riciclato e dei CAM (Criteri ambientali minimi)? Quali sono le barriere e le opportunità di crescita sostenibile delle imprese? Quali i vantaggi ancora da esplorare?
Presentata a novembre 2021 l’Indagine è stata realizzata da CONAI in collaborazione con ReMade in Italy: una fotografia interessante sul posizionamento attuale delle Aziende del packaging e sulla propensione verso i trend della sostenibilità che si sono imposti nei recenti anni: contenuto di riciclato e CAM.
L’Indagine ha riguardato un campione di Aziende italiane utilizzatrici e produttrici di imballaggi, interrogate sugli aspetti relativi ad alcuni temi ambientali di particolare attualità: utilizzo di materiale riciclato e di sottoprodotti, motivazioni, interesse verso le certificazioni ambientali, grado di compliance rispetto ai CAM (criteri ambientali minimi), partecipazione a gare pubbliche.
Quella che emerge è la tendenza di investire nel prossimo futuro per un utilizzo maggiore di materiali da riciclo. È diffusa la convinzione che il passaggio all’economia circolare migliori il posizionamento di mercato dei produttori che scelgono di perseguire questa strada. Avere prodotti e imballaggi con contenuto di riciclato può accrescere la quota di mercato delle aziende oltre a migliorare la capacità di esportazione
CONAI ha redatto anche delle apposite Linee guida pensate per le imprese. il quadro normativo e le indicazioni necessarie per orientarsi nella conformità ai Criteri Ambientali Minimi previsti sugli imballaggi nei CAM in vigore.